60° CONGRESSO NAZIONALE SIR (SOCIETA’ ITALIANA DI REUMATOLOGIA) 2023

 In News from ERN ReCONNET

ERN ReCONNET sarà presente al 60° Congresso della Società Italiana di Reumatologia (SIR) che si svolgerà, come è ormai tradizione da diversi anni, presso il Palacongressi di Rimini, avremo il nostro booth al numero 10 (vedasi mappa per maggiori dettagli). Il Network sarà inoltre presente con i suoi esperti e membri che modereranno sessioni, presenteranno i loro lavori con talk e posters, per maggiori dettagli, qui potete consultare e scaricare il programma finale.

Questo sarà un Congresso “speciale” essendo la 60° edizione.
Il Consiglio Direttivo del SIR  ha infatti inteso dare un taglio particolare per commemorare questa data storica. A tal fine, sono state organizzate varie iniziative finalizzate a celebrare questo importante anniversario, a partire dalla Cerimonia Inaugurale di mercoledì, che prevede la narrazione della storia della SIR, un talk show su “Reumatologia e stili di vita”, condotto da moderatori di rilievo nazionale, cui parteciperanno esperti e testimonial nel campo dell’attività fisica e dell’alimentazione.
Il programma prevede sessioni scientifiche dedicate a tutte le principali malattie reumatologiche, con trattazioni che approfondiranno gli aspetti più moderni ed intriganti in tema di fisiopatologia e patogenesi, e affronteranno le tematiche più recenti dal punto di vista clinico-diagnostico e terapeutico. Sono stati inoltre organizzati dei “Meet the Expert” istituzionali, posizionandoli nelle prime ore del mattino, con l’intento di favorire l’approfondimento di tematiche di particolare rilievo interagendo con gli esperti del settore. La parte con valenza clinico-pratica è stata mantenuta con sessioni come il “Review Course” e gli “Hands on” che hanno riscosso grande successo nelle precedenti edizioni e che presteranno grande attenzione anche alle interazioni con altre branche specialistiche con le quali il Reumatologo si interfaccia nella sua quotidiana pratica clinica. Quest’anno è stato aggiunto l’Hands on “Biopsia membrana sinoviale” in sostituzione di quello sull’esame del liquido sinoviale. E’ stata riorganizzata la sessione “Question time” con disamina di specifiche problematiche scottanti di ordine pratico diagnostico e terapeutico che saranno affrontate e discusse da esperti selezionati “ad hoc”.
Sono previsti un Simposio congiunto con la Società Italiana di Reumatologia Pediatrica, e un Simposio congiunto con la Società Italiana di Pneumologia, che ci per confrontarsi sulle principali tematiche inerenti alla collaborazione con queste Società Scientifiche.
Ci saranno sessioni coordinate da For-Rheuma dedicate agli “health professionals”, con corsi avanzati sia per infermieri che fisioterapisti.
Verrà dato spazio anche alle numerose associazioni dei pazienti che ruotano intorno alla Reumatologia e che rappresentano un grandissimo valore aggiunto anche nella condivisione dei rapporti con il mondo politico-istituzionale.
Il Congresso consentirà inoltre di percepire direttamente il livello raggiunto in ambito di ricerca dalla Reumatologia italiana attraverso le sessioni di comunicazioni orali, incluse quelle in inglese “verso EULAR”, nelle quali saranno protagonisti i migliori giovani ricercatori provenienti da tutte le scuole reumatologiche italiane; ai giovani sarà dedicato il tradizionale simposio scientifico affidato alla diretta gestione dei Colleghi di SIRyoung che avranno modo così di confrontarsi al meglio con uno scambio delle loro rispettive esperienze.

Un programma ricco e che vedrà ERN ReCONNET avere un ruolo di primo piano nello scenario nazionale con i suoi membri protagonisti come moderatori di sessioni, presentatori di talk e poster.

Recent Posts